Per gli amanti dei motori in ghisa è sempre più difficile trovare pezzi di ricambio originali in buone condizioni, pochissimi, quasi introvabili e venduti a caro prezzo, sono ormai i cosiddetti “new old stock”, mentre quelli usati non è detto che siano in buone condizioni o adatti alla vostra moto. Se avete un Panhead, Knucklehead, o anche un Flathead che necessita di una rinfrescata al motore una buona alternativa è quella offerta dal mercato after market, che non è sempre quella di acquistare motori replica già assemblati, che a parte il look poco hanno da spartire con quelli originali, ma bensì di portarsi a casa un pezzo del tutto simile a quello d’epoca.
L’azienda W&W viene incontro agli appassionati dei motori d’epoca proponendo, oltre a una serie di motori completi e parti di ricambio di vari marchi, anche quelli prodotti dalla tedesca Cannonball. Tra questi troviamo riproduzioni esatte dei carter motore, teste, cilindri, pompe dell’olio, alberi camme e molto altro. Tutti realizzati con precisione rispettando le tolleranze originali e tutti rigorosamente made in Germany.
I basamenti per Flathead, Knucklehead e Panhead sono fusi con i materiali più moderni e lavorati su macchinari a CNC, quindi resistono agli sforzi elevati e sono precisi nelle misure. Concepiti per l’impiego con componenti motore originali o di costruzione simile agli originali. Finiture e dettagli corrispondono alle specifiche delle relative epoche, per cui questi basamenti si adattano perfettamente alle moto d’epoca.
Per facilitare il montaggio le due metà dei basamenti sono stati accuratamente adattati l’una all’altra e inoltre presentano le boccole preinstallate e lappate su rulli standard. Anche gli alberi a camme sono alesati su misura standard.
La selezione comprende carter a finitura omogenea da pallinatura a sfere di vetro e altri con finitura cosiddetta NOS (New Old Stock). Questi ultimi non vengono sabbiati, bensì sottoposti a un procedimento tradizionale, che conferisce un aspetto come di un carter originale che sia rimasto per mezzo secolo nello scantinato della Factory. Perfetto per i "restauri in patina".
Anche le teste cilindro stile Knucklehead sono delle riproduzioni precise delle originali di serie e presentano tutti i dettagli importanti, tipo i codici di serie applicati in fusione e i marchi di fonderia. Perciò sono dei ricambi eccezionali per le teste originali usurate o per costruire un motore nel look della Factory.
Il design corrisponde alle testate “Big Port” fabbricate nel 1940-1947. Gli anelli sedi delle valvole inseriti a pressione non sono stati lavorati, ma sono di materiale temprato che li rende idonei all’uso con benzina senza piombo. Le filettature per le candele e quelle per le viti di testa sono delle misure originali, rispettivamente 18 mm e 7/16”-16. Anche la disposizione delle viti di testa corrisponde a quella di serie.
I cilindri per Flathead sono riproduzioni autentiche di quelli da 80 cui. Dato che tutti i Big Twin Flathead costruiti negli anni 1937-48 presentano la stessa cilindrata 4-9/32”, grazie all’alesaggio di 3-7/16” di questi cilindri è possibile portare la cilindrata di tutti i Flat da 74 cui. (originale nel 1941-48) fino a 80 cui.
Di fattura precisa, con design a 11 alette di raffreddamento e serie incisa a fusione per un autentico look rétro. Questi cilindri sono fusi con materiali moderni che ne incrementano la durata. Venduti in set, cilindro anteriore e posteriore, con sedi valvole preinstallate ma non lavorate e idonee per benzina senza piombo.
Questi e altri prodotti Cannonball li trovate sul sito W&W
www.wwag.com
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl