Alcuni giorni fa Indian Motorcycle ha presentato la sua rinnovata gamma di modelli 2018, che salgono a 16 nel listino della Casa americana. Tra le novità per il prossimo anno c’è innanzitutto la Scout Bobber, presentata in anteprima già un paio di settimane fa.
Altre due novità assolute sono la Bagger Springfield Dark Horse e la Touring Roadmaster Elite. La prima è una versione speciale della bagger Springfield, rispetto alla quale sarà proposta nella sola colorazione Thunder Black Smoke con dettagli in nero opaco e sarà riconoscibile anche per il cerchio da 19 pollici anziché da 16, coperto da un parafango più piccolo di quello caratteristico avvolgente in stile Indian montato sula Springfield e su diversi altri modelli, oltre che per il parabrezza a sgancio rapido e la sella monoposto.
La seconda novità di listino sarà invece una esclusiva Touring: la Roadmaster Elite, versione in tiratura limitata della Roadmaster, prodotta in soli 250 esemplari, che segue il successo della Chieftain Elite, presentata insieme alla Chieftain Limited ad aprile di quest’anno. È caratterizzata dalla verniciatura bicolore Cobalt Candy/Black Crystal realizzata a mano, che include fregi sul serbatoio in oro a 23 carati!
Dispone anche di impianto audio gestito dal Ride Command da 300 watt invece che 200, paramotore cromati, braccioli per il passeggero e caratteristici specchietti “a pinnacolo”. Rappresenta il top di gamma nel listino Indian e si annuncia come una concorrente dei modelli Touring CVO di Harley-Davidson.
Le novità non finiscono qui: il modello Scout avrà alcuni aggiornamenti per il 2018, basati sui feedback dei clienti in questi tre anni. Sarà infatti disponibile con sella e pedane passeggero di serie, la forcella telescopica sarà sostituita con una a cartuccia e monterà di serie pneumatici Pirelli Night Dragon.
Numerosi sono poi gli aggiornamenti cromatici per tutti i modelli, con nuove colorazioni e nuovi abbinamenti tra verniciature e pelle della selleria e delle borse. Ma c’è anche un’altra novità “nascosta”, o meglio due, nel listino Indian: la Chieftain Classic.
In pratica si tratta di un cambio di nome del precedente modello Chieftain. La versione Classic è infatti identica alla Chieftain 2017, proposta sempre nelle tre colorazioni Thunder Black, Indian Motorcycle Red e Star Silver Smoke, mentre la nuova Chieftain, chesarà proposta nell’unica colorazione Steel Gray, sarà un modello ulteriormente semplificato con sella monoposto e perderà il caratteristico parafango anteriore avvolgente, che sarà invece presente sulla Classic, sempre con ruota anteriore da 19”.
Prossimamente su LowRide una panoramica dei nuovi modelli, che saranno disponibili sul mercato americano a settembre, mentre per vederli in Europa dovremo aspettare i primissimi giorni del 2018. I prezzi in euro non sono ancora stati comunicati.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl