Nolan N90-2: apribile da viaggio e da città

Ogni anno quando si parte per le vacanze c’è sempre l’annoso dilemma, soprattutto per chi guida una Touring: casco jet o integrale? Nolan risolve il problema proponendo il suo apribile entry-level N90-2, un ottimo compagno di viaggio, ma anche per i quotidiani spostamenti in città al rientro dalle vacanze, che coniuga entrambe le esigenze.

Realizzato con calotta esterna in policarbonato Lexan, è equipaggiato con interni completamente amovibili e lavabili. Le bandelle sottogola, anch’esse amovibili e lavabili, sono integrate nella cuffia, al fine di favorire la calzata del casco, nonché la sua vestibilità.

Il sistema di ventilazione è caratterizzato da prese d’aria anteriori, posizionate nella mentoniera e nella parte superiore della calotta, che assicurano un’ottimale aerazione interna, in abbinamento con l’estrattore posteriore, integrato nella calotta, che favorisce l’uscita dell’aria calda e viziata. Lo schermo parasole VPS (Vision Protection System) posizionato all’interno del casco, è stampato in Lexan e prevede trattamento S/R (Scratch Resistant, resistente ai graffi) e F/R (Fog Resistant, resistente all’appannamento). Offre protezione UV sino a 400 nanometri e può essere facilmente smontato, quando non necessario, oppure per manutenzione e pulizia. La visiera prevede il meccanismo di sgancio rapido che rende ancora più rapide le operazioni di montaggio e smontaggio.

La visierina interna resistente all’appannamento Pinlock è in dotazione a partire dalla versione Classic ed è dotata di profilo in silicone FSB (Full Silicone Border). L’esclusivo sistema di regolazione adottato da Nolangroup, brevettato, permette di regolare il tiraggio della visierina Pinlock, agendo dall’esterno della visiera e senza che si renda necessario lo smontaggio della visierina stessa.

N90-2 è, inoltre, caratterizzato dal sistema di apertura della mentoniera brevettato Dual Action che, posizionato al centro della stessa, ne consente l’apertura con una sola mano. Il meccanismo a doppia azione riduce il rischio di aperture accidentali: solo dopo avere azionato la prima leva di sblocco è infatti possibile sollevare la mentoniera, agendo sulla seconda leva. Il sistema di chiusura del cinturino è di tipo Microlock2 brevettato con regolazione micrometrica, a doppia leva. Tale sistema è composto da una leva di apertura ergonomica in materiale termoplastico e una seconda, dentata e di tenuta, in alluminio. La leva dentata libera la fascetta micrometrica ed è pertanto possibile aprire il sottogola solo dopo che la leva di apertura ha effettuato una rotazione molto ampia. Tale accorgimento riduce la possibilità di aperture involontarie.

Grazie all’omologazione P/J il casco può essere utilizzato sia con mentoniera aperta (configurazione J) sia con mentoniera chiusa (configurazione P), in quanto la mentoniera protettiva supera i test omologativi previsti dalla normativa UN/ECE per i caschi integrali. Il casco è inoltre predisposto per il sistema di comunicazione N-Com.

N90-2 è disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Nolangroup in 7 taglie, da XXS a XXL, con 5 calotte interne e 1 esterna, quattro grafiche differenti () per 14 colorazioni; inoltre sono disponibili quattro tipi di visiere opzionali, oltre a quella chiara in dotazione: Smoke, Dark Green, Metal Silver, Metal Blue. Il prezzo parte da 269,99 euro per la grafica Special, 299,99 euro per quella Classic, 339.99 euro per le grafiche Straton e Hi-Visibility.

www.nolan.it

© LOWRIDE | 07/08/2017
cNEWS