In una precedente news, circa un mese fa, avevamo anticipato una possibile rivoluzione nei modelli 2018 di Harley-Davidson, ipotizzando l’introduzione del motore 8 valvole Milwaukee-Eight su tutta la gamma dei Big Twin, dunque per le famiglia Dyna e Softail, le quali con ogni probabilità sarebbero state unificate in un’unica piattaforma. Così è stato: Harley-Davidson in occasione del Dealer Meeting di Los Angeles ha presentato ieri la sua nuova gamma 2018 e, per celebrare il suo 115° anniversario, ha dato vita a una vera rivoluzione con otto nuovissimi modelli Softail che fondono le prestazioni di guida della gamma Dyna, oggi scomparsa, con il look custom della famiglia Softail: Fat Boy, Heritage Classic, Softail Slim, Deluxe, Breakout, a cui si aggiungono Street Bob, Fat Bob e Low Rider, i tre modelli precedentemente inseriti nella famiglia Dyna.
Progettate nell’ambito del lancio di prodotto più grande della storia della Company, le nuove moto presentano un telaio più rigido e più leggero creato per sfruttare la maggiore coppia dei nuovi motori Milwaukee-Eight 107 e 114 con doppio contralbero di bilanciamento.
Le sospensioni anteriori ad alte prestazioni basate sulla tecnologia Dual Bending Valve (DBV) e l’ammortizzatore posteriore singolo nascosto facilmente regolabile rendono i modelli Softail 2018 più veloci, leggeri e maneggevoli rispetto ai cruiser Big Twin loro predecessori. In pratica spariscono i doppi ammortizzatori, a vista sui modelli Dyna e nascosti sui Softail, sostituiti appunto da un unico ammortizzatore sempre di tipo Softail.
Tutti i modelli Softail monteranno di serie il motore Milwaukee-Eight 107 con cilindrata di 1745 cc, mentre il Milwaukee-Eight 114 da 1868 cc, fino a oggi destinato solo ai modelli Touring CVO, sarà disponibile in opzione su quattro modelli: Fat Bob 114, Fat Boy 114, Breakout 114, Heritage Classic 114.
Novità anche in famiglia Touring con Street Glide Special e Road Glide Special che presentano numerosi dettagli anneriti per un look total black, ma anche in quella CVO, equipaggiata con il nuovo motore Milwaukee-Eight 117 da 1923 cc, montato sui modelli CVO Limited, CVO Street Glide e CVO Road Glide, quest’ultimo con cerchio anteriore da 21 pollici.
Infine dieci saranno i modelli contraddistinti dalla colorazione speciale 115th Anniversary: Forty-Eight, Breakout 114, Fat Boy 114, disponibile in due versioni ANV e ANX, Heritage Classic 114, Street Glide, Street Glide Special, Ultra Limited, CVO Limited e TriGlide Ultra. Maggiori informazioni su LowRide #112 di ottobre e sullo Speciale Harley-Davidson autunno in edicola a metà settembre.
motorcycles.harley-davidson.com
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl