Essenza, The Essence of Motorcycles: la tappa di Glemseck 101

Si è svolta sabato 2 settembre, alle ore 14 la tappa a Glemseck 101, di Essenza – The Essence of Motorcycles, contest che vede 16 moto customizzate sfidarsi sui 200 metri in accelerazione.

Presso il Solitude Racetrack di Leonberg, dove ha avuto luogo il Glemseck 101 dal 1 al 3 settembre, che ha visto la partecipazione di 10.000 persone, sono scese in pista le moto selezionate per questo evento, in una sfida eliminatoria uno contro uno, la cui partenza è stata data dalla flag girl Laura.

Nella prima eliminatoria, la Ducati Sport Classic di Unique Custom Cycles ha battuto la rivale italiana Cobra su base Honda Transalp. La Kawasaki Versys 650 “Supersys” ha avuto la meglio sulla Triumph Truxton R di The Reunion guidata da Elvis Brunetti in una sfida “turbo contro centimetri cubici”, mentre la nostra BMW R nineT LowRide customizzata da Radikal Chopper è stata leggermente più veloce della BMW R 80 Turbo “White Phantom” di Kingston Custom. La Radical Guzzi MGR 1200 ha invece visto la bandiera a scacchi prima della Indian Scout Miracle Mike guidata da Katja Poensgen, vincitrice al Cafe Racer Festival di giugno e anche della Punks Peak di Wheels & Waves, mentre il bobber Triumph “Alienor” su base Street Twin di FCR Original è stato più veloce della Honda CX500 di Motoism. La Suzuki V-Strom “V-Track 1000” di Mellow Motorcycles ha impennato alla partenza e non ha potuto battere Nate Kern sulla BMW R nineT di Schwarzwerk. La Buell XB9R Firebolt “The Liar” di Impossible Garage ha perso la sfida contro la BMW R1200R “Eddie 21” di VTR Customs dopo due partenze anticipate e infine la Yamaha XV950 “Dragger” di WalzWerk Racing non è riuscita a battere la Moto Guzzi V11 di Seven Motors.

Otto moto sono dunque entrate in semifinale e al termine la sfida finale ha determinato la classifica: al quarto posto Francesca Gasperi sulla Kawasaki Supersys, battuta nella finale per il terzo e quarto posto da Leonardo Schingaro su Moto Guzzi V11 di Seven Motors, che si è aggiudicato il terzo gradino del podio. A vincere la finale per il primo posto è stato Nate Kern su BMW R nineT Schwarzwerk, seguito da Stefan Bronold sulla Moto Guzzi MGR 1200 di Radical Guzzi.

Ma Essenza è anche un contest di customizzazioni, che va sotto il nome di Essenza Design Contest 2017. A vincere il premio “Best of public voting”, dato dalle votazioni del pubblico, è stata la Triumph Speed Twin di FCR Original, seguita dalla Indian Scout Miracle Mike che ha totalizzato 826 preferenze, mentre al terzo posto si è piazzata la Moto Guzzi MGR 1200 di Radical Guzzi.

Buone notizie per noi di LowRide sul fronte del premio “Best of jury voting”: la nostra BMW R nineT, realizzata da Radikal Chopper e presentata un anno fa al Next 100 Festival di BMW e copertina di LowRide #101, ha ottenuto le preferenze della giuria, davanti alla Triumph Thruxton di The Reunion e alla Kawasaki Supersys di Motorrad-Höly e RF-Biketech.

Sempre durante l’evento tedesco, Indian Motorcycle ha esposto la sua nuova Scout Bobber ma anche una inedita cafe racer con motore ThunderStroke 111, derivata da una Chief Vintage, realizzata dallo shop online Louis e presentata dalla stunt girl Mai-Lin Senf.

www.essenza-the-essence-of-motorcycles.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 04/09/2017
cNEWS
03/06/2014 BUILT AND RIDE