Con l’arrivo dei Twin Cam nel 1999 è iniziata lentamente la conversione alla tanto amata e odiata iniezione elettronica ESPFI dei modelli Harley-Davidson big twin, che dal 2004 la montano di serie senza nessuna eccezione, senza contare i più recenti Milwaukee-Eight, ora presenti su tutta la gamma Softail e Touring. Lo stesso processo ha interessato anche gli Sportster, ora tutti “iniettati” dal 2007.
Il maggior numero di moto con questa alimentazione nel parco circolante non ha certo tolto ai suoi proprietari la sete di cavalli. Anzi, uno degli aspetti positivi dell’iniezione sequenziale è proprio la relativa facilità di aumentare la potenza rispetto alla vecchia alimentazione, che necessitava quasi sempre della sostituzione dell’intero carburatore.
Questo a patto di saper lavorare come si deve sull’elettronica, cosa che non tutti sanno fare. Tra gli esperti in questo settore c’è senza dubbio la HD Performance di Cornaredo (MI), gestita da Davide e Alberto, che vi abbiamo già fatto conoscere sul numero 96 di LowRide di giugno 2016.
L’esigenza di modificare la “mappa” della centralina si rende quasi obbligatoria nel caso di montaggio di scarichi performanti e filtro aria sportivo. Rispetto ai metodi già in uso da diversi anni, che comportano l’installazione di un modulo aggiuntivo, HD Performance fa un passo avanti.
Esclusivista in Italia del marchio RexXer Tuning GmbH, grazie a questa tecnologia la rimappatura avviene senza “scatole” aggiuntive, che il più delle volte fanno decadere la garanzia e non sono conformi al C.d.S., ma bensì creando una mappa apposita, in base alle componenti montate sulla propria moto come il filtro o lo scarico, e andando a riscrivere il software presente nella centralina ECU (Electronic Central Unit) originale per ottimizzare le prestazioni meccaniche della moto senza modificare l’impianto elettrico originale. Il tutto reversibile in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi; la mappa originale e quella modificata vengono consegnate al cliente al momento del ritiro della moto.
Indispensabile per una mappatura ottimale è la prova al banco, che viene eseguita direttamente in sede; sul banco prova è possibile testare le prestazioni della moto ma anche, per i clienti più esigenti, creare una nuova mappa su singole specifiche.
I servizi offerti da HD Performance non si fermano qui; presso l’officina potrete infatti farvi sostituire scarichi e filtri direttamente in sede, attingendo dal catalogo Parts Europe, di cui HD Performance è rivenditore, ma anche potenziare l’impianto frenante e sostituire le sospensioni, grazie alla collaborazione con Oram. Inoltre c’è un servizio di motolavaggio, dedicato a quelli che vogliono la moto sempre splendente e che potranno trovare anche i prodotti per la pulitura Noline.
HD Performance si trova a Cornaredo (MI) in via Filanda, 12 con orari 9:00 - 12:30, 14:00 - 18:00; per informazioni 335.6561596, info@hdperformance.it. Oltre al sito ufficiale c’è anche la pagina HD Performance su facebook.
www.hdperformance.it
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl