Benelli Week 2017, l’evento dedicato alla Casa del Leoncino

Tra pochi giorni torna per la settima edizione l’evento più atteso da tutti gli appassionati della Casa del Leoncino. Dall’11 al 17 settembre si svolgerà la Benelli Week 2017, l’iniziativa organizzata a Pesaro da Registro Storico Benelli, Motoclub Tonino Benelli e Benelli QJ.

L’iniziativa sarà dedicata quest’anno al grande Tonino Benelli, a 80 anni dalla sua scomparsa avvenuta in un tragico incidente motociclistico il 27 settembre 1937. Antonio Benelli, detto Tonino, fu alla guida dell’azienda pesarese, insieme alla madre, Teresa Boni Benelli, e ai cinque fratelli maggiori Giuseppe, Giovanni, Francesco, Filippo e Domenico, fino alla sua morte mentre dal 1923 al 1932 gareggiò con le sue moto, le Benelli 175 monoalbero e bialbero, vincendo il titolo di campione italiano nel 1927, 1928, 1930 e 1931, oltre a numerosi primati mondiali di velocità e a 34 vittorie nei gran premi.

Alla Benelli Week sono attesi centinaia di appassionati provenienti da tutta Europa, per una sette giorni ricca di eventi e soprese, tra tour motociclistici nella terra dei piloti e dei motori guidati dalle esperte guide del Motoclub Tonino Benelli, visite ai musei e serate conviviali all’insegna del buon cibo e della buona musica.

Il programma, nel dettaglio, prevede per lunedì 11 settembre un tour che attraverserà l’Appennino centrale, per raggiungere la vetta del monte Carpegna. Martedì 12 è in programma il tour che porterà a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi. Mercoledì 13 si andrà in direzione Urbino e gola del Furlo per uno splendido itinerario nell’entroterra pesarese, mentre giovedì 14 settembre, si guiderà sulla famosissima strada Panoramica con arrivo a Tavullia, la città di Valentino Rossi. Venerdì 15 è invece in previsione il “Giro dei due passi”, tra Bocca Trabaria e Bocca Serriola.

Nel weekend si entra nel vivo. Sabato 16 settembre si partirà con un tour in moto che porterà alla visita al Museo degli antichi mestieri itineranti di Montemontanaro, per concludere con una grande festa nella sede del Museo Benelli dedicata a tutti gli appassionati della Casa del Leoncino. Domenica 17 settembre sarà invece il “Benelli Day”, tradizionale motoraduno dedicato a tutte le moto che hanno fatto la straordinaria storia Benelli e Motobi.

Il raduno è riservato a moto Benelli e Motobi costruite fino al 1980 iscritte all’ASI o in condizioni originali e di rilevanza storica culturale. Il modulo di iscrizione al raduno Benelli Day di domenica è scaricabile a questo link.

Per scoprire il programma dettagliato dell’evento e restare aggiornati su tutte le novità di quest’anno consultare il sito internet di Officine Benelli.

www.officinebenelli.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 08/09/2017
cNEWS