Honda a Glemseck 101 con otto special e Freddie Spencer

Honda Motor Europe ha partecipato in forze lo scorso weekend a Glemseck 101 a Leonberg in Germania esponendo otto special e partecipando alla Sprint International 1/8th mile. Quattro delle otto special sono basate su modelli attuali della gamma Honda.

Una CBR1000RR Fireblade SP è stata “affilata” con dettagli pregiati ma allo stesso tempo minimalisti per partecipare alla “Sprint International 1/8th mile”. È dotata di telaietto posteriore in alluminio di derivazione Superbike, carene in fibra di carbonio, forcellone allungato e serbatoio in alluminio derivati dalla versione Endurance, trasmissione finale accorciata, cover dei carter su misura e impianto di scarico completo Akrapovic in titanio.

Il tre volte campione del mondo Freddie Spencer ha guidato questa speciale Fireblade durante la gara di accelerazione Sprint International 1/8th mile, sabato 2 settembre, con un lancio dimostrativo a fianco di un altro mito del motomondiale, Kevin Schwantz, su Suzuki, battendo il texano.

Le due versioni della neoretrò CB1100, già ammirate al "Wheels & Waves" 2017 di Biarritz, erano presenti anche a Glemseck. La prima è la CB1100TR Concept, progettata interamente dal team R&D italiano della Casa dell’Ala ed esposta per la prima volta a Eicma 2016. Nata per comunicare l’emozione e l’entusiasmo della cultura americana del flat track, è stata progettata per essere “la regina del circuito urbano”, con gomme slick e impronta da pura racer in contrapposizione ai tradizionali canoni del flat track, per ottenere un design più familiare al mercato europeo.

La seconda è una versione completamente “dark” dell’attuale CB1100 EX, creata in collaborazione con i progettisti di South Garage di Milano. Utilizzando la consolidata base personalizzabile del CB1000, il risultato è un’elegante creazione che mescola lo stile cafe racer a quello bobber. Il serbatoio matt black, il motore scuro, le cover e le ruote, ne esprimono il carattere; i semimanubri, la pompa freno radiale e la coda corta le conferiscono uno slancio aggressivo. Mini indicatori a LED, nuovo faro, sella in pelle con motivo a diamante e pneumatici intagliati le conferiscono un’attitudine perfettamente in linea con l’obiettivo del progetto: dimostrare quanto la CB1100 sia un’eccellente base per la personalizzazione.

Ha completato la rassegna delle quattro special Honda su base moderna, la versione “urban scrambler” della nuova Rebel, la 500 cc guidabile con patente A2, che è già un successo di vendite in tutta Europa. Ammirata per la prima volta al Bike Shed di Londra, è equipaggiata in questa interpretazione con possenti pneumatici, dischi freno maggiorati e terminale di scarico realizzato e saldato a mano, arricchendosi nel look con citazioni dello stile BMX e skateboard (con un supporto per la tavola collocato sul lato sinistro) e influenze dal mondo del motocross.

Le altre quattro special Honda sono state realizzate sfruttando la base unica e variegata della storia manifatturiera della Casa dell’Ala. La prima “superbike di serie”, la leggendaria CB750 una delle preferite dai customizer di tutto il mondo, è stata resa essenziale e rude, grazie all’immaginazione e al lavoro di Billy Mackenzie, ex pilota di motocross, passato dal dirt track all’officina. La sua versione nera e rossa della CB750 è disegnata per evidenziare le linee pulite del telaio e sottolineare l’impareggiabile motore quattro cilindri in linea raffreddato ad aria, senza interferire con le perfette proporzioni del modello originale.

La CX500, con il suo iconico motore bicilindrico a V trasversale, è un’altra delle moto preferite dai customizer; due CX500 realizzate da Kingston Custom di Gelsenkirchen erano presenti allo stand Honda. A entrambe è stato applicato un completo trattamento cafe racer, utilizzando come base per una delle due la nota versione turbo dei primi anni Ottanta.

Joker della situazione è stata la bicilindrica CB250G realizzata da BlackBean di Monaco. È il risultato della scrupolosa ricostruzione pezzo per pezzo di una moto trovata in un fienile. Sono stati montati nuovi carburatori e silenziatori, creando una ricca, profonda nota di scarico, completando il lavoro con nuovi freni, nuove pedane e l’aggiunta di supporti per gli ammortizzatori. La resa estetica complessiva è minimalista, elegante e davvero particolare.

Le otto special Honda sono un potente, eclettico mix di influenze e individualità che rappresentano l’entusiasmo degli appassionati customizer che le hanno create unito al desiderio di lasciare l’impronta sulle loro Honda, e tutte quante sono in sintonia con lo spirito di libertà e creatività alla base di Glemseck 101, il più grande happening annuale del genere in Europa.

www.honda.it

© LOWRIDE | 08/09/2017
cNEWS
03/03/2016 TCX X-Groove