La fotografa, ritrattista e artista Monica Silva, brasiliana di nascita, ma italiana d’adozione, annuncia per il terzo anno consecutivo la collaborazione come fotografa ufficiale del set live di EICMA 2017, l’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, in programma a Milano (Rho, Fiera Milano) dal 9 al 12 novembre 2017.
Dopo aver realizzato la campagna pubblicitaria di questa 75a edizione “Per chi ha la moto dentro”, la fotografa è stata coinvolta per una nuova sfida: creare una perfetta sinergia tra fotografia d’autore e mondo delle due ruote, all’interno del evento di riferimento mondiale del settore motociclistico, concentrando l’attenzione sulle persone di EICMA 2017 e indagando una passione che è nel cuore di molti attraverso la sua macchina fotografica.
Nello stand Eicma Photo Live, realizzato appositamente con la sua collaborazione, Monica Silva realizza delle sessioni di live shooting aperte a tutti, ospiti d’eccezione, pubblico e operatori del settore, in un’area che quest’anno è posizionata nel cuore pulsante dell’esposizione (Padiglione 13, Stand M88), tra i brand più famosi e acclamati del mondo delle due ruote.
Grazie al supporto di Mafer (con i marchi Broncolor e PhaseOne) e di Manfrotto, Monica Silva realizzerà ritratti d’autore in uno spazio di circa ottanta metri quadri, perfettamente attrezzato e caratterizzato da uno stile particolare. Il set sarà un vero e proprio salotto anni Sessanta, con zona bar, giradischi e vinili, in una visione che avvicina la passione per il vintage al mondo delle due ruote. Una scelta pienamente in linea con lo stile dell’area Custom di quest’anno, che esce dalla manifestazione e raggiunge gli spazi dell’East Market di Lambrate.
Altra protagonista del set di Monica Silva sarà la “Wall of Fame” fotografica di EICMA: una parete lunga 11 metri con i ritratti fotografici più interessanti dei personaggi noti che hanno visitato l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, scattati da lei negli ultimi due anni.
Nelle giornate di apertura (7 e 8 novembre per la stampa e gli operatori di settore, giornate successive aperte al pubblico, fino al 12 novembre), Monica Silva sarà a disposizione di chiunque vorrà essere ritratto. Tutti potranno farsi scattare una fotografia e riceverla in formato digitale, via e-mail, direttamente dall’artista, una delle fotografe-ritrattiste più apprezzate oggi in Italia, oltre che docente per il ritratto e la psicologia nel ritratto.
Un’occasione, quindi, non solo per farsi ritrarre in un contesto d’eccezione, ma anche per seguire il suo lavoro sul set e osservare da vicino gli shooting di personaggi di spicco del mondo del motociclismo, della cultura, della musica e del lifestyle.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl