Dal 9 al 12 novembre Honda accoglierà all′EICMA tutti gli appassionati delle due ruote nel suo stand di circa 2.300 mq. Nel frattempo la Casa dell’Ala ha già presentato le sue novità per il 2018 nella serata di lunedì 6 novembre.
Tra queste la nuovissima Gold Wing, alla sua première europea dopo l’anteprima al Salone di Tokyo, che supera ogni aspettativa: per la prima volta sarà equipaggiata anche con cambio DCT a 7 rapporti, e inoltre Walking Mode, airbag e connettività smartphone, e verrà presentata in tutte le versioni della rinnovata gamma.
Riprogettata completamente in ogni singolo componente, la nuova Honda GL1800 Gold Wing è più compatta e più leggera; il suo monumentale motore boxer a 6 cilindri presenta ora testate a 4 valvole per cilindro ed è dotato di acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita e Start&Stop (solo su versione con cambio DCT). Il Cruise Control è ora elettronico.
Il nuovo telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal rinnovato monobraccio posteriore Pro-Arm: la regolazione delle sospensioni è elettronica, integrata con i Riding Mode. Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay. Alle versioni con nuovo cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica, si affianca il modello top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e Walking Mode per la manovre di parcheggio.
Le versioni disponibili saranno dunque: GL1800 Gold Wing MT (senza top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica) nella colorazione Mat Majestic Silver Metallic; GL1800 Gold Wing Tour MT (top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica) nelle colorazioni Candy Ardent Red e Pearl Glare White; GL1800 Gold Wing Tour DCT/Airbag (top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode) nelle colorazioni Candy Ardent Red/Black Metallic e Darkness Black Metallic.
La seconda novità scelta dalla redazione di LowRide è la naked sportiva CB1000R nella nuova veste Neo Sports Café, caratterizzata da uno styling minimalista e accattivante che si ispira alle moderne café racer e la avvicina nel look alle più classiche CB1100EX ed RS ma con le prestazioni del quattro cilindri da 998 cc che guadagna 20 CV e 5 Nm, arrivando ora a 145 CV di picco e 104 Nm di coppia massima. Il comando del gas Throttle by Wire è associato ad una nuova gestione elettronica motore con 4 Riding Mode di cui uno completamente personalizzabile.
Il telaio è completamente nuovo così come le sospensioni Showa e l’impianto frenante con pinze ad attacco radiale. La versione standard è affiancata dalla versione “plus” denominata CB1000R+, con Quickshifter di serie e accessoriata con dettagli che ne impreziosiscono ancor di più lo stile. Le colorazioni disponibili saranno Candy Chromosphere Red, Mat Bullet Silver Metallic e Graphite Black, quest’ultima disponibile come unica verniciatura per la versione CB1000R+.
Il look della Neo Sports Café’ contagia anche le naked di cilindrata più piccola, a partire dalla CB125R una nuova naked sportiva per la patente A1, leggera e dallo styling Neo Sports Café come la sorella da 1000cc. Il motore è un monocilindrico 4T raffreddato a liquido e con cambio a 6 rapporti.
Il telaio è una struttura tutta nuova in acciaio, la forcella è a steli rovesciati da 41 mm e l’impianto frenante con ABS e centralina IMU vanta disco flottante anteriore con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale. Il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. L’equipaggiamento di serie prevede luci Full-LED e strumentazione digitale LCD.
Passando alle medie cilindrate, nella gamma Honda si inserisce anche la nuova CB300R, una naked dal look minimalista, spinta da un monocilindrico a 6 marce da 286 cc e 31,4 CV che si può guidare con patente A2. Leggera e maneggevole, è dotata di un rigido telaio in acciaio, associato a una forcella rovesciata da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile.
Il potente impianto frenante è composto all’anteriore da un disco flottante con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale e l’ABS sfrutta una centralina IMU. Luci Full-LED e cruscotto digitale LCD completano il ricco equipaggiamento di serie.
Chiudiamo la panoramica sui modelli Honda con due concept dal look davvero vintage. Il primo è il nuovo concept Super Cub. Da sessant′anni sul mercato e prodotto in 100 milioni di esemplari, ha un successo senza fine. Un veicolo compatto e affidabile che è un classico in tutto il mondo. La Honda più amata di tutti i tempi si rinnova e torna con il suo look retrò inconfondibile, ispirato al C100 del 1958, accompagnato però da dettagli contemporanei come i freni a disco con ABS, la strumentazione digitale e le luci a LED.
Il concept Monkey 125 riprende il modello nato nel 1961 per il parco divertimenti a tema motociclistico della Honda presso il circuito di Suzuka. Nel 1967 Honda realizzò la versione stradale del Monkey e da allora è diventata una moto di culto. Ora, questa nuova compagna di divertimento vanta forcella a steli rovesciati, freni a disco con ABS, display LCD digitale, dettagli cromati e un robusto motore da 125 cc.
Questi e altri modelli saranno visibili allo stand Honda presso Eicma, al padiglione 22, stand O48.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl