I migliori preparatori giapponesi alle prese con la nuova Kawasaki Z900RS

Dal momento del suo lancio al Tokyo Motor Show 2017, la Kawasaki Z900RS ha conquistato in poche settimane l’interesse della stampa e dei migliaia di appassionati del marchio Z in tutto il mondo. Come avrete notato sui nostri social, in occasione di EICMA è stata presentata anche la Z900RS Cafe, disponibile nella colorazione Vintage Lime Green e dotata di cupolino in stile anni Settanta.

Subito dopo il lancio, Kawasaki ha commissionato alle tre realtà giapponesi leader nel settore, la customizzazione di tre Z900RS. Con l′accesso esclusivo ai modelli di pre-produzione e la possibilità di dialogare con il personale di fabbrica le officine Bito R&D, Moto Corse e Doremi Collection sono tornate nei loro laboratori determinate a creare modelli customizzati assolutamente alternativi, proprio il tipo di personalizzazione che ha avuto inizio con il modello Z1 Super Four del 1972 e che ha continuato a esistere da allora.

La Bito R&D di Toyooka, nella provincia di Hyogo, è guidata da Jo Bito, famoso tuner riconosciuto universalmente per prodotti innovativi come i cerchi JB Magtan. Bito-san, un maestro artigiano che conosce l′originale serie Z1 fin nei minimi dettagli, ha costruito la sua Z900RS customizzata come se fosse lui stesso il cliente.

Oltre ai suoi inconfondibili cerchi Magtan, Bito-san ha creato molte altre parti, alcune facili da individuare, altre più difficili e ricercate da percepire al primo impatto. Un vero fan di Kawasaki come Jo Bito, ha creato un moto stupefacente e allo stesso tempo provocatoria dall’anima racing.

La direzione di Moto Corse è stata invece differente. Il leader giapponese nella preparazione di moto italiane Shin Kondo di Moto Corse non ha solo personalmente posseduto una 750 Mach iV H2 del 1972, ma ammette di essere sempre stato sedotto dalla leggendaria Z1 900.

Il risultato si è tradotto in una moto distintiva che sprigiona esclusività. Il carbonio è abbondante e le modifiche apparentemente semplici sono state intraprese con assoluta precisione come ad esempio l’applicazione delle strisce adesive sul serbatoio. L’elegante imbottitura della sella e l’elevata qualità del carbonio utilizzate collocano la Z900RS di Moto Corse in questo trio di moto sobrie ma assolutamente eleganti.

Nel creare la sua versione della Z900RS, la Doremi Collection ha pensato più ad una funzionalità racing rispetto all′eleganza. Questo è il terzo e ultimo esempio di ciò che è possibile ottenere quando viene liberata la creatività dei leader della customizzazione giapponese.

In breve, la loro moto è una riproduzione fedele della famosa Yoshimura Z1 guidata da Wes Cooley nella serie AMA Superbike. Con uno splendido scarico opaco 4 in 4, proprio come la moto di Cooley, Hiroshi Take della Doremi Collection ha aggiunto diversi riferimenti stilistici alla Z1, come la cover e gli indicatori di direzione arancio cromati. Hiroshi Take è un appassionato della serie Z e la sua profonda conoscenza della customizzazione è di grande ispirazione per tutti.

Come Bito R&D e Moto Corse, anche l’approccio di Doremi Collection ha lavorato su due aspetti. In primo luogo ogni costruttore ha studiato la vera essenza della Z900RS e il posto che occupa nella gamma Z. Successivamente hanno sviluppato la loro idea di customizzazione per creare tre moto assolutamente uniche. Questi tre modelli saranno molto probabilmente d’ispirazione per altri Garage o customizzatori in tutto il mondo.

www.kawasaki-wra.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 21/11/2017
cNEWS
15/06/2017 Hevik Garage Lady