È uscito in tutte le edicole d’Italia il numero 114 di LowRide. In copertina la nuova Harley-Davidson Sport Glide presentata a EICMA 2017.
Prima però le consuete news che parlano di bobber, bagger cafe racer e dirt track, e anticipano quello che vedrete tra pochi giorni su Chop and Roll #35, o che avete già visto dal vivo in occasione di East Eicma Motorcycle: la nostra special su base BMW R nineT Scrambler. Sempre a proposito dell’ultima edizione di EICMA una raccolta di alcune moto selezionate per voi, tra cui BMW Grand America, Honda Gold Wing, Triumph Bonneville Bobber Black e Speedmaster, Moto Guzzi V9, le Arch Motorcycle KRGT-1, 1S e il concept Method 143 presentate da Keanu Reeves e il prototipo street tracker FRT 1200 di Indian Motorycle, azienda di cui ripercorriamo anche i successi sportivi del 2017 ottenuti dalla Wrecking Crew nel campionato AMA flat track.
Sempre in tema, prosegue la saga della controcultura americana; la terza parte racconta gli albori del flat track. Una breve anticipazione del prossimo Motor Bike Expo di Verona, che quest’anno festeggerà 10 anni con una giornata in più e includerà anche il concorso The Art of Kustom in collaborazione con 70’s Helmets.
Tornando invece al Salone milanese, Harley-Davidson ha eletto il suo re della Battle of the Kings, titolo andato ad H-D Perugia con il suo BombTrack. Un salto dal rinnovato dealer H-D di Pescara e siamo pronti per ammirare la nuova “convertible” di Milwaukee: Sport Glide, realizzata sulla rinnovata piattaforma Softail. A questo proposito un confronto tra due modelli Dyna 2017 di successo come Street Bob e Fat Bob e i loro quasi omonimi in versione Softail 2018.
Il fotografo americano Michael Lichter ci racconta la sua mostra Old Iron, Young Blood tenutasi a Sturgis e dedicata ai talenti del custom under 35. Un customizer già affermato è invece Fred Kodlin, che ci presenta la sua bagger turbocompressa KR300.
Di ritorno in Italia facciamo la conoscenza con Christian Abbiati, l’ex portiere del Milan oggi titolare di H-D Gate32 Milano e scopriamo insieme un moderno Dyna Low Rider che H-D Speed Shop ha customizzato nello stile del model year 1977. Di nuovo a Milano per seguire East Eicma Motorcycle, il nuovo spazio custom di EICMA presso East Market di Lambrate.
Due visioni opposte di custom: Mom’s Worry presenta il suo rigido con meccanica Flathead, mentre MAD Motorcycles il suo veloce Sportster cafe racer. Incontriamo anche la famiglia Damonte, tre generazioni unite dalla passione per il custom.
Anche questo numero 114 si chiude come sempre con la rubrica Clubhouse, che questo mese recensisce eventi e gruppi come il Rally della Cittadella di Monferrato HOG Chapter, Evolution Garda Meet dei fanatici del 1340, August Redneck dei Messapi, Bikers Poker Run di Old Classic Motorcycles, The Big One dei Rodders Genova, Se vedemo party di Hells Angels MC Roma, il club Bolt Italia, Bandidos MC Meran, la storia degli Hurricanes MC e infine il viaggio da New Orleans a Denver del Bologna HOG Chapter, la pink rider Silvia, che con il suo Sportster ha vinto la recente edizione del contest Pimp My Bike a Rombo di Tuono, e Mirko tattoo in solitaria sul suo Heritage 1340 verso la Transilvania. Non perdete questo numero di LowRide, 164 pagine di passione!
www.lowride.it/magazine.asp?IDmag=144
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl