Tra i partecipanti all’ultima edizione di EICMA, c’era anche la rinata SWM, acronimo di Speedy Working Motors, Casa motociclistica italiana nata nel 1971 e attiva fino al 1984. La recente rinascita è avvenuta nel 2014 grazie all’imprenditorialità di un team italiano capitanato dall’ingegner Ampelio Macchi e all’investimento da parte dei fondi cinesi dello Shineray Group.
Il nuovo stabilimento è quello di Cassinetta di Biandronno (VA) da dove un tempo uscivano le Husqvarna. La gamma attuale di SWM comprende modelli da enduro, sia da competizione che stradali, da sumpermotard, ma anche una gamma Classic, che annovera tre modelli, tutti spinti da un monocilindrico di 450 cc con 30 CV di potenza e 36 Nm di coppia: la cafe racer Gran Milano e le scrambler Gran Turismo e Silver Vase.
Quest’ultima, riprende il nome dei modelli da regolarità della Casa lombarda prodotti tra il 1975 e il 1976, a loro volta ispirati alla vittoria del Vaso d′Argento alla Sei Giorni del 1975 sull′Isola di Man con i piloti Gualtiero Brissoni, Pietro Gagni, Attilio Petrogalli, tutti su SWM 100, e Pierluigi Rottigni su SWM 125.
La presenza di SWM ha, in realtà, varcato i confini del suo stand ed è arrivata da Ferro Magazine con Rage la nuova moto nata dalla customizzazione di una Silver Vase ideata da DJ Ringo e realizzata dai ragazzi di Officine Mermaid.
Grazie alla disponibilità di Ennio Marchesin, direttore marketing di SWM, l’officina milanese di Dario Mastroianni ha avuto carta bianca. Il nome è stato voluto dal noto DJ, ispirato al gruppo rap metal statunitense Rage against the machine. Il risultato è una moto che non snatura il progetto originale ma sfoggia pezzi unici.
www.swm-motorcycles.it - www.officinemermaid.com
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl