Motor Bike Expo 2018: per il decennale superate le 160.000 presenze

Si è concluso domenica 21 gennaio Motor Bike Expo, il Salone dedicato alla moto e ai motociclisti, che ha tagliato il traguardo dei dieci anni alla Fiera di Verona superando i 160.000 visitatori.

Quattro le giornate di manifestazione: una in più quest’anno per celebrare il decennale, insieme alle oltre 700 aziende espositrici del settore, con le più importanti Case costruttrici, le migliori officine di personalizzazione e i marchi più noti nel campo di abbigliamento, accessori e componentistica.

Motor Bike Expo si è confermato punto di riferimento di livello internazionale, grazie alla presenza dei più famosi customizer di moto al mondo, provenienti da Europa e Stati Uniti ma anche da Emirati Arabi Uniti, Taiwan, Hong Kong, Thailandia e Giappone, Marocco, Tunisia e Algeria. Per quattro giorni, le cinque aree esterne, per un totale di 21mila metri quadrati, hanno ospitato più di 60 eventi tra gare, test drive ed esibizioni di piloti e stuntmen. Molte le novità di questa edizione, dal debutto dell’MBE Award, che ha premiato la moto special più bella, al contest “The Art of Kustom”, sfida tra i più bravi decoratori di caschi, tutti provenienti da Giappone, Tailandia e Taiwan.

Il settore delle custom e special si è confermato leader tra le offerte del Motor Bike Expo. Fra i riconoscimenti assegnati alle moto custom nella giornata di chiusura, sono di grande prestigio i Magazine Award, assegnati dai direttori delle testate internazionali di settore invitati a esprimersi da Motor Bike Expo. Ha fatto incetta di premi Andrea Radaelli, il custom builder dell′officina Radikal Chopper di Milano. Per lui gli Award della rivista giapponese Vibes e della tedesca Dream Machines per il chopper "Angel’s Dust", con verniciatura di Cisko Airbrush Studio. A un altro capolavoro di Radaelli, la "Skinny" realizzata con 70′s Helmets, il riconoscimento di Easyriders. Italiana anche la scelta di Madness Photography, la "Mala Chica" di Boccin Custom Cycles. La preferenza della tedesca Biker Power è caduta sull′indonesiana "The Trident", quella di Eliot Iron (Spagna) sulla "Swamp Water" dell′officina britannica Rocket Bob′s. Per il magazine di flat track Sideburn la più bella del MBE è stata la Triumph Trackmaster dello svizzero Young Guns Speed Shop, mentre 100% Biker Magazine ha scelto la MAG 1919 di Abnormal Cycles, già trionfatrice nel MBE Award del sabato.

Altro contest di questa giornata è stato il nostro bike show di LowRride e Chop & Roll che ha assegnato numerosi premi. Migliore custom è stata, anche in questa circostanza, la Angel’s Dust su base Harley-Davidson Shovel preparata da Radikal Chopper. Tra le realizzazioni più apprezzate sono da segnalare la street tracker su base Indian Scout Sixty presentata da Bad Boys Garage (prima tra le Scrambler), la Triumph Triton CR 650 firmata Stile Italiano (vincitrice di categoria Cafe Racer) e la colossale MG-32 di Biker Sheriff, mattatrice tra le Bagger.

Tra i tanti contest di questa edizione di MBE, imperdibile è stato quello di Custom Chrome International Bike Show Series Italian. Il colosso dell’aftermarket ha assegnato i premi alle migliori special individuate da alcune delle figure più autorevoli del panorama custom internazionale e suddivise per categorie: riconoscimenti sono andati a Harley-Davidson Padova, Asso Special Bike, 70’s Helmets e Radikal Chopper con la Skinny e agli spagnoli di Old Custom Flames. Il titolo di vincitore della tappa italiana di questo campionato è stato assegnato alla H-D Shovelhead costruita dall’officina britannica Rocket Bob’s.

Queste sono solo alcune brevi anticipazioni estrapolate dal comunicato stampa degli organizzatori. La settimana successiva alla Fiera siamo stati impegnati con l’impaginazione del numero 116 di LowRide che sarà in edicola a giorni e dove troverete una breve anticipazione di 14 pagine su Motor Bike Expo, più un dossier su Arlen Ness. Sul numero 117 in edicola a marzo invece la Fiera veronese occuperà molto più spazio sulla rivista e vi mostreremo le migliori moto della Top20 di LowRide.

www.motorbikeexpo.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

 

© LOWRIDE | 27/01/2018
cNEWS
03/06/2014 BUILT AND RIDE