Come annunciato sulle pagine di LowRide, andrà in scena questo week-end, il 17 e 18 febbraio, a Roma presso la struttura Atlantico Live, la seconda edizione di Eternal City Motorcycle Custom Show. L’evento si sviluppa su una superficie di circa 6.000 metri quadrati tutti da vedere, organizzato per aree tematiche: produzione di serie, special, cafe racer, scrambler, Vespa, Lambretta, abbigliamento, accessori e componenti, merchandising e vendita diretta.
Confermata la presenza di tutti i customizer più significativi dell’Italia centrale, e non solo, che si contenderanno premi in denaro per le special inedite nel bike show curato da LowRide. Tornerà a Roma Rusty Coones, protagonista della prima edizione; anche Bobby Seeger di Indian Larry Motorcycles parteciperà.
Darren McKeag per la prima volta porterà in Italia i suoi lavori, tra cui carrozzerie, caschi e surf dipinti a pennello con smalti e si esibirà dal vivo. A Roma verrà anche presentata l’edizione inglese del libro fotografico Mooneyes Excellence - Hot Rod Custom Show Yokohama 1992-2016, che raccoglie immagini, testimonianze e suggestioni dei 25 anni dell’evento di Yokohama, pubblicato da Filo Loco di Serious Publishing, editore anche di ”Sonny Barger: 60 Years Hells Angels”.
Moltissimi gli eventi nell’evento: anche quest’anno uno spettacolare Car Show sarà al centro dell’attenzione di questa edizione. Per la seconda volta Autorama – Hot Rod and Custom Show a cura dei Rumblers e Portoricano. Sempre in tema di hot rod e auto americane, Lawless Invitational è una mostra curata da Rumblers Car Club Roma e dal fotografo Paolo Cenciarelli con splendidi ritratti in bianco e nero accanto a hot rod, bobber e chopper.
Sabato 17 la Cruising night dedicata a Hot rod, auto americane pre 1965 e Volkswagen Air Cooled. Partenza ore 21 da Eternal City Custom Show in direzione Geronimo’s Pub. Dedicato alle donne è invece Babes Great Escape (BGE), organizzato all’interno della manifestazione.
Al secondo Eternal City Custom Show verranno premiati anche alcuni dei partecipanti che all’ultimo Distinguished Gentleman′s Ride di Roma, tenutosi domenica 24 settembre 2017, si sono distinti per eleganza, per la moto più bella o per la barba o il baffo più curato, oltre alla coppia più figa in sella a una moto.
MotoTematica Film Fest è il primo award italiano dedicato al materiale video il cui soggetto principale sia la motocicletta e tutto ciò che vi gira intorno. Il MotoTematica Film Fest intende riunire tutto il materiale quale lungometraggi, cortometraggi e documentari in una manifestazione dedicata a incentivarne e gratificarne la produzione .
Verranno premiati anche i primi campioni laureatisi nella stagione 2017 del Campionato Nazionale Sprint Race, che racconteranno la loro esperienza in campionato, le emozioni vissute, le nottate trascorse in garage per migliorare le prestazioni, le vittorie e le sconfitte che li hanno visti protagonisti. Verranno presentate anche tutte le novità della stagione 2018: nuove tappe, nuove classi, nuovi titoli e molto altro.
Quest’anno le moto non saranno le sole protagoniste della manifestazione. Per la prima volta sul palco dell’ Atlantico Live saliranno le prorompenti pin up del “Eternal City International Pin Up Contest” che a suon di rossetto, boccoli e tacchi si sfideranno per vincere la fascia di questa prima edizione del concorso. Concorrenti provenienti da tutta Europa sfileranno con i loro colorati abiti e look da vera diva Anni 50. Una giuria di esperti valuterà il loro portamento ed eleggerà le tre pin up più belle. L’elenco delle iscritte si trova a questo link.
Nei due giorni della manifestazione saranno presenti anche i 3 Chapter HOG romani Roman Village, Roma e Forvm Chapter, con uno stand e verrà organizzato un contest riservato ai membri HOG con 4 premi per le migliori moto a tema: miglior personalizzazione, miglior aerografia, miglior special, miglior moto di donna.
Infine la mostra fotografica “the history of the 59 club…once were rockers!”. La storia e le immagini dell’avventura del reverendo William Shergold in mostra presso lo stand del Club 59 Italy.
Eternal City Motorcycle Custom Show vi dà appuntamento sabato 17 con orario 9-21 e domenica 18 febbraio, con orario 9-19, presso Atlantico Live, viale dell’Oceano Atlantico, 271 a Roma. Biglietti d’ingresso 10 euro.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl