Grant Martin fuoristrada con il Fat Bob di Maidstone Harley-Davidson

Portare un Fat Bob in fuoristrada non è cosa da tutti. Anche se il nuovo modello Softail pesa 14 kg in meno del precedente Dyna, si tratta sempre di 306 kg in ordine di marcia. Con i suoi pneumatici scolpiti in stile scrambler, il Fat Bob ha sempre ispirato gite al di fuori dei nastri asfaltati.

I nuovi Dunlop D429, nelle misure 150/80-16 e 180/70B16, riprendono lo stesso battistrada dei precedenti D427, utilizzati fino al 2017 sul Dyna nelle misure 130/90B16 e 180/70B16. Certo tra il dire e il fare ci sono di mezzo il sopraccitato peso e anche una posizione di guida con pedane avanzate che non sembra fatta apposta per le mulattiere, oltre alla ridotta luce a terra e al rischio di danneggiare componenti e carrozzeria.

Non la deve pensare così il pilota di flat track Grant Martin che con un Fat Bob 114 fornito dalla concessionaria inglese Maidstone Harley-Davidson si è sbizzarrito tra salti, scollinamenti, derapate e controsterzi su fondi sterrati e fangosi nella campagna del Kent, dove ha sede il dealer H-D. La moto era strettamente di serie, pneumatici inclusi ovviamente, a eccezione dello scarico RaceFit, espressamente richiesto dalla concessionaria all’azienda inglese e realizzato in due versioni: carbonio o titanio, quest’ultimo utilizzato sul Fat Bob da Grant Martin.

Di questo scarico, il primo per Harley-Davidson realizzato da RaceFit, trovate tutte le informazioni sul sito di Maidstone Harley-Davidson, che lo vende a partire da 600 sterline, mentre le immagini sono alla fine della gallery. Per il Fat Bob la concessionaria inglese ha anche approntato un kit di customizzazione, visibile a questo link, che comprende verniciatura by Image Design Custom, ammortizzatore posteriore ad alte prestazioni, qualche cover della Brass Collection H-D, filtro aria Screamin’ Eagle e naturalmente lo scarico RaceFit.

Grant afferma di aver fatto qualche giro di prova del percorso prima di buttarcisi a tutta velocità, prendendo confidenza con la posizione di guida. Durante le evoluzioni è rimasto sorpreso di come una moto di oltre 300 kg fosse tanto maneggevole anche in percorsi fuoristradistici. Se avete un Fat Bob, Dyna o Softail, Il nostro consiglio è però quello di limitarvi a delle scampagnate su facili sterrati.

www.maidstoneharleydavidson.co.uk

di Lorenzo Rinaldi – foto Stephanie Staff © riproduzione riservata Low Ride Srl

 

 

 

© LOWRIDE | 14/02/2018
cNEWS
13/09/2018 Torino Custom Show