La filiale italiana della Casa di Milwaukee sarà presente a Roma Moto Days in due diversi punti del Salone. Lo stand principale conterrà le principali novità di prodotto che hanno caratterizzato gli ultimi mesi di Harley-Davidson.
Sotto i riflettori ci saranno dunque i due nuovi modelli Sportster appena svelati dalla casa: l’Iron 1200 e il Forty-Eight Special, già presentati su questo sito e nell’editoriale di LowRide #117, in edicola in questi giorni. Le nuove arrivate aggiungono un nuovo capitolo alla lunga storia e alla tradizione della famiglia di motociclette Sportster.
Queste nuove interpretazioni del tema Sportster combinano elementi di stile retrò che si rifà ai canoni classici del mondo della personalizzazione, le solide basi della piattaforma Sportster e le prestazioni del motore V-Twin 1200 Evolution; presentano manubri alti, grafiche accattivanti che richiamano gli Anni 70 e carattere da special costruita in garage.
Fin dal lancio avvenuto nel 1957, le moto della famiglia Sportster sono state ripensate ripetutamente e in tutti i modi, sia da parte dei designer della Motor Company sia dai proprietari delle moto: ecco allora Sportster che diventano bobber, chopper, scrambler o cafe racer, ma anche protagoniste nelle gare di flat track; Sportster è anche, più semplicemente, il modello di ingresso facilmente accessibile per chi inizia ad andare in moto, o la cruiser personalizzata fatta su misura di ciascuno.
Oltre ai nuovi Sportster, a completare l’esposizione delle nuove moto Harleyci saranno i modelli della famiglia Softail 2018, con il grintoso Fat Bob 114, già una best seller come il suo predecessore del 2008, e il versatile Sport Glide lanciato in anteprima mondiale a EICMA lo scorso novembre. Tutti i nuovi Softail vantano sospensioni più performanti, telaio più rigido e leggero e montano i nuovi motori Milwaukee-Eight. Non mancheranno i modelli Touring caratterizzati da raffinata tecnologia e nuove livree.
Gli appassionati potranno inoltre provare le moto approfittando dell’attività svolta nell’area demo-ride e coordinata dalle tre concessionarie H-D Store Roma, H-D Roman Village e H-D Viterbo. I Roma Moto Days saranno infine un’ulteriore occasione per parlare di stile Harley grazie alle nuove collezioni di abbigliamento 2018 Genuine Motorclothes, 1903 e Garage, presentate il mese scorso.
Parlando di personalizzazione, un capitolo a parte merita il contest Battle of the Kings 2018. Il più grande concorso internazionale di customizzazione promosso da Harley-Davidson, giunto alla sua quarta edizione sulla scorta di un successo sempre crescente, sarà infatti protagonista sullo stand Harleyai Roma Moto Days. Nel corso della conferenza stampa prevista nello stand Harley alle ore 15 di giovedì 8, prima giornata del Salone, verranno infatti proclamati la moto e il Custom King vincitori del concorso italiano.
Dopo che il pubblico tramite votazione online ha scelto le 12 finaliste, è toccato a una giuria di esperti del settore e dell’informazione dare il verdetto finale, il cui esito verrà dunque annunciato a Roma. La moto eletta vincitrice sarà in lizza per il titolo globale nella finale che si terrà il prossimo mese di novembre in occasione del Salone EICMA a Milano.
Oltre a sottolineare l′eccezionale varietà di ricambi e accessori originali Harley-Davidson, il concorso Battle of the Kings ha mostrato ad appassionati e clienti come sia possibile, attraverso la rete ufficiale, ottenere a un giusto prezzo customizzazioni che corrispondano esattamente al proprio gusto e alla propria personalità sfruttando con accortezza le possibilità offerte dal catalogo Harley-Davidson Genuine Parts & Accessories.
Harley-Davidson sarà anche presente nella speciale area dei Roma Moto Days dedicata ai club associativi, al turismo e ai viaggi. Lo farà con uno stand marchiato H.O.G. che preannuncia i festeggiamenti per i 115 anni di Harley.
In Europa, l’appuntamento è quello previsto a Praga da 5 all’8 luglio. I Roma Moto Days saranno dunque l’occasione per scoprire cosa si sta preparando nella capitale della Repubblica Ceca.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl