Ducati pronta a celebrare i 25 anni del Monster

Sono passati ormai più di 25 anni da quando il primo Monster ha lasciato la fabbrica di Borgo Panigale. Dopo la presentazione del prototipo al pubblico e alla stampa alla Fiera Intermot di Colonia, il 2 ottobre 1992, e il successivo ingresso sul mercato nel 1993, questo iconico modello Ducati ha cambiato radicalmente il mondo della moto, creando l’inedito segmento delle Naked sportive e generando una delle più devote comunità di appassionati.

Un anniversario importante per Ducati, in pieno fermento con attività e iniziative per celebrare il significativo traguardo. Tra queste il raduno Monster organizzato in Francia al “Sunday Ride Classic 2018”, evento internazionale dedicato alle moto da collezione, previsto al Circuito “Paul Ricard” a Le Castellet il pomeriggio del 24 marzo.

Ducati e i DOC (Ducati Owners Club) europei coinvolti per l’occasione, hanno chiamato a raccolta i Monsteristi per dare vita a una parata in pista che celebri in modo spettacolare il compleanno. L’invito a prendere parte a questa pacifica invasione del circuito è aperto a tutti i possessori di Monster, che dovranno solo registrarsi all’evento e recarsi in circuito.

Il 5 marzo è un’altra data che vale la pena ricordare. Esattamente 25 anni fa, il 5 marzo 1993, uscivano dalla linea di produzione Ducati di Borgo Panigale i primi 20 esemplari del Monster 900.

Disegnato da Miguel Galluzzi, padre anche della SuperSport, adottava il telaio a traliccio in tubi della serie 851/888 e il propulsore bicilindrico Desmo da 904 cc derivato dalla SS 900 raffreddato ad aria/olio con alimentazione a 2 carburatori Mikuni da 38 mm e potenza di 76 CV a 7.000 giri. La ciclistica vantava impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore da 320 mm, forcella rovesciata Showa da 41 mm e ammortizzatore posteriore Boge derivato anch’esso dalla Superbike 851.

Costava 11.890.000 lire franco concessionario, su strada 12.500.000 lire. Ne sono stati costruiti oltre 250 mila esemplari in varie cilindrate e versioni e nel 2013 è stato festeggiato il ventennale con la versione 20th Anniversary caratterizzata dalla livrea rosso corsa con forcella e telaio dorati, codone monoposto con i loghi “20th Anniversary” e bandiera italiana, disponibile nelle cilindrate 796, 969 e 1100 Evo.

Quest’anno, proprio in occasione della ricorrenza, all’interno del Museo Ducati viene esposto un originale Monster 900 del 1993. L’esemplare, recuperato attraverso un appassionato collezionista che lo ha conservato in condizioni eccellenti, è pronto ad essere ammirato dalle migliaia di visitatori del Museo nella sala dedicata a questa iconica e storica moto.

Tanti altri eventi, destinati a festeggiare il venticinquesimo compleanno della prima Naked Ducati, sono previsti durante il World Ducati Week 2018, il raduno Ducati più grande al mondo che, ogni due anni, richiama e coinvolge migliaia di appassionati, in programma dal 20 al 22 luglio 2018 al "Misano World Circuit Marco Simoncelli" a Misano Adriatico. Un motivo in più per non perdersi questo eccezionale evento.

www.ducati.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

 

© LOWRIDE | 06/03/2018
cNEWS